Tabù – L’Eros in mostra

di Silvia D’Egidio

22290377_10155372884393005_1606789768_nL’erotismo dell’immagine, della parola, delle forme, questo incredibile raddoppiamento visivo del desiderio sarà il cuore di Tabù – L’Eros in mostra, esposizione itinerante nei locali del quartiere Pigneto, a Roma, dal 6 al 14 ottobre 2017.

Nato dall’idea della società di comunicazione Strategica in collaborazione David Buccini, Stefano Ricciuti e Enzo Francesco Testa membri dell’associazione culturale pescarese Collettivo Botticelli, Tabù – L’Eros in mostra, è un progetto che ha alla base la ferma volontà di sottrarre l’Eros al dominio ancestrale del Tabù, per restituirlo a noi nella sua forza primigenia.

Quaranta artisti, italiani e stranieri, attraverso opere letterarie, fotografiche, pittoriche e scultoree, daranno nuovamente voce al desiderio, esponendo nei venti locali che hanno preso parte a questo progetto, permettendo così al pubblico di conoscere nuove espressioni dell’arte contemporanea e, mappa dei luoghi e programma alla mano, di godere di un’esperienza unica nello spazio di un intero quartiere.

Nato con l’uomo, il tabù ha relegato la sessualità e l’erotismo in territori lontani, li ha esclusi dal confronto e così facendo, ha privato l’Eros della sua natura: quella di tramite. È nella sintonia dell’incontro erotico che si instaura un rapporto in cui il corpo si trasforma. Non è solo godimento, è qualcosa che valica il puro piacere carnale: l’Eros è il farsi strada della mancanza e al contempo l’espediente per soddisfarla, è il desiderio dell’antica unità e insieme la sua ricerca, è l’interprete tra la ragione che l’uomo ha costruito e la follia che ancora lo abita.

Nascondendo ogni cosa all’ombra dell’interdizione, il Tabù interrompe il dialogo e amputa il desiderio con la scure del silenzio. La sfida del Collettivo Botticelli e di Strategica allora è quella di ridare voce al desiderio, per celebrare il più nobile e primordiale dei sentimenti: l’Eros, quel non più e sempre di più che ci spinge lungo percorsi impercettibili dove ci si ritrova esposti ai venti del mondo.

Elenco degli artisti in mostra:

Alejandro Bovo Theiler, Davide Cruciata, Debora Smith, Debora Vinciguerra, Enzo Francesco Testa, Frisco, Marina Bolmini, Marzio Santoro, Massimo Desiato, Maurizio, Righetti, Michela D’Alessio, Michela Di Lanzo, Michele Montanaro, Mirando Casciani, Monia De Lauretiis, Natalia D’Avena, Selene Cràteres, Valerio De Iorio, Wanda Gattino,
Nacho Valentini, Antonio Zappone, Flavio Melchiorre, Leandro Estrella e Laura Martorana, Lia Cavo, Ivan Iannucci, Luis Alberto Alvarez, Francesco Andrisano, Luca Saraceni, Giulia Dati, Ilaria La corte, Eleonora Rotolo, Isa De Luca, Federica Nico, Carlos Atoche, Matia Arduini, Francesco Campese, Luis Alberto Cutrone, Antonio Russo, Chiara Vannucchi, Luca Di Francescantonio, Lucio Inserra

Info http://erosinmostra.blogspot.it/

Mappa dei luoghi  https://drive.google.com/file/d/0BxNn1rO68tWxY0xZZVpnWHBja28/view

Logo a cura di Luca Di Francescantonio: http://www.lucadifrancescantonio.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...