Festival SullaKosta – Intervista ad Alberto Dezi e Fabrizio Maiorano

di Silvia D’Egidio

Prendi un bellissima location di mare, due giovani pieni di entusiasmo e la voglia di far esplodere l’estate. Il gioco è fatto!
Sto parlando del Festival SullaKosta, l’evento giovedì 27 luglio farà risuonare a ritmo Hip Hop Tortoreto Lido (TE) e più precisamente lo chalet Maristella. 

Alle spalle di questo progetto ci sono due ragazzi, Alberto Dezi e Fabrizio Maiorano che hanno curato nei minimi dettagli il programma di un’edizione che si preannuncia già ricca di sorprese.

Special guest sarà Murubutu, che si esibirà con il suo ultimo lavoro L’uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti (Mandibola Records, 2016) in compagnia del collettivo (di cui è fondatore) La Kattiveria Crew e DJ T-Tobb.

Non saranno questi gli unici nomi a calcare la scena. Oltre alle mirabolanti parole del Professore/Rapper e dei suoi fedelissimi, avremo il piacere di ascoltare Morbo, Esdì, Delgado e Dirty Hubs.

L’evento, completamente gratuito, dedicherà uno spazio anche all’arte visuale con l’esposizione dei disegni di Roby il Pettirosso (al secolo Ernesto Anderle), autore di 30 tavole inedite che illustrano i brani dell’ultimo album di Murubutu.

L’aspetto più bello di tutta questa storia però sta nell’entusiasmo di due giovani, Alberto Dezi e Fabrizio Maiorano, che hanno deciso di investire nella passione per la musica per ridare vitalità al proprio territorio.  Insomma siamo di fronte ad uno di quei rari casi in cui si è “scesi in campo” in maniera attiva e non ci si è nascosti dietro la polemica vuota e fine a se stessa, che si sa. a noi italiani piace sempre tanto (troppo!)

 

Come nasce l’idea di un Festival di questo tipo?
Il progetto nasce da un’esigenza che in qualche modo possiamo definire “egoista” perché parte dal desiderio di noi organizzatori, appassionati di musica rap e, più in generale, della cultura hip hop.

Perchè due giovani decidono di imbarcarsi in quest’avventura?
Perché pensiamo che il nostro territorio abbia bisogno di essere rilanciato per quanto riguarda l’offerta di eventi per i giovani.

Come vi siete mossi per creare la programmazione di SullaKosta?
Siamo partiti da quello che ci piaceva, abbiamo voluto proporre degli artisti che sono riconosciuti dal pubblico come esponenti di quel rap che ha come scopo primario la ricerca di rime complesse e pregne di significato. Abbiamo cercando di andare un po’ controcorrente rispetto agli ultimi anni nei quali si sta affermando sempre più un rap che è più pop è sempre meno di nicchia.

Che cosa immaginate per il festival tra tre anni?
La nostra idea è quella di creare un appuntamento fisso negli anni, caratterizzato da un sempre costante ricerca di artisti che rispecchiano quello di cui parlavo prima, qualità del rap e delle rime. Non a caso per la prima edizione ospitiamo un artista, MURUBUTU, al quale è stato addirittura affibiato, oltre a quello rapper, il titolo di storyteller per l’estrema ricercatezza dei testi e dei temi trattati

Quanto è importante nell’economia e nell’organizzazione di un festival come SullaKosta il rapporto con il territorio, in questo caso quello abruzzese?
Fondamentale. Abbiamo cercato di coinvolgere più possibile le realtà locali: si esibiranno dei pittori e dei writer tutti residenti tra Abruzzo e Marche. Avremo 10 birre artigianali tutte prodotte entro 30 km da Tortoreto Lido e poi rigorosamente arrosticini abruzzesi doc.

Quali sono i vostri obiettivi? Raccontatemi le scommesse e sorprese di questa prima edizione.
Potrà sembrare una risposta un po’ furba, ma vi giuriamo che il nostro scopo è quello far divertire il più possibile le persone per creare un movimento che negli anni possa diventare una vera e propria realtà di riferimento per la zona. E che questo sia realmente il nostro obiettivo lo dimostra il fatto che l’ingresso all’evento è completamente gratuito e i prezzi di cibo e bevande sono assolutamente concorrenziali, Venite a trovarci e poi ci direte se non avevamo ragione…..

E allora tutti SullaKosta!!!!

Link Evento: https://www.facebook.com/events/238327236679947/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...