Lea & Flò – Quando i sogni diventano realtà

di Silvia D’Egidio

In periodi come questi è difficile immaginare un’azienda che non è solo capace di produrre ma anche di far crescere professionalmente i propri dipendenti e che dopo 25 anni, sa ancora porsi nuovi obiettivi. Ma qual è il segreto di questo successo? L’ho chiesto a loro, Alessandro e Remo Innocenti imprenditori affermati e titolari dell’azienda Lea & Flò che ha festeggiato domenica 19 ottobre, con una sfilata nel Lea & Flò Palace di Città Sant’Angelo, il venticinquesimo anno di attività: “Siamo orgogliosi di aver creato tutto partendo da zero, con impegno e fatica. Lea & Flò non siamo solo noi ma anche le 70 persone che lavorano nell’azienda, perché la forza di un azienda sono i suoi collaboratori.” Mi dice orgoglioso Remo Innocenti. Quando si parla di Lea & Flò infatti non si parla solo di un negozio di abbigliamento ma di un team di 70 persone che lavora con dedizione e passione, una squadra di professionisti, una famiglia.

Tutto ha inizio il 7 ottobre del 1989, quando i fratelli Alessandro e Remo Innocenti e le loro mogli Lea Coccia e Floriana Norscia, aprono il primo negozio a Pescara Colli. Da allora sono passati 25 anni, i negozi sono diventati dieci e i brand venduti più di 100, tra i quali Moschino, Iceberg, Twin-set, Henry Cottons, Lagerfield, Armani Collezioni, Cerruti, Elisabetta Franchi, Yatching, Trussardi, Just Cavalli, Hugo Boss. Ed ora un nuovo progetto. Il 19 ottobre non si è festeggiato solo i 25 anni di attività ma anche l’inizio di una nuova avventura, l’apertura di una e-commerce, Lea & Flò.com: “Festeggiamo un anniversario ma anche una nascita, un nuovo impegno, una nuova sfida – spiega Alessandro Innocenti – la nuova sfida è il web e il web è il futuro”.  Portato a termine dopo un anno di lavoro, in collaborazione con la Enterprise Consulting S.r.l., il sito, già presente su territorio nazionale e a breve anche su quello estero, sarà una finestra aperta sul mondo ventiquattrore su ventiquattro: “sono felice ed orgoglioso di presentare questo progetto fatto con un azienda ambiziosa. Un progetto tutto abruzzese, per conquistare l’Italia ed il mondo – spiega Fabrizio Barbarossa direttore Marketing dell’azienda Enterprise. L’idea nasce dallo studio delle caratteristiche dell’uomo moderno, dinamico, impegnato, che necessita di mezzi veloci ed efficaci: “Il nostro progetto rispecchia questa condizione e per questo si sviluppa non solo su internet ma anche attraverso applicazioni per cellulari e sui social network – continua Fabrizio Barbarossa – ci saranno blog, chat su cui confrontarsi con operatori e anche la possibilità di acquistare direttamente su Facebook.”

L’evento, trasmesso in diretta su Radio Studio Più, ha avuto inizio con lo spettacolo Legoloop, messo in scena dalla compagnia internazionale Parolabianca di Francesca Krnjak artista poliedrica che affonda le sue radici in una lunga ricerca dei diversi linguaggi artistici. A seguire la sfilata durante la quale hanno sfilato in passerella marchi nazionali ed internazionali come Cerruti, Bikkembergs, Henry Cotton’s, Alviero Martini, Peuterey, Armani Jeans, Ferrante Versace Jeans, Pinko, Moschino e molti altri. A seguire un nuovo spettacolo, Black Solulz Dance, una performance in cui la musica elettronica si fonde con la tecnica delle danze urbane. Sul palco un presentatore d’eccezione, Luca Di Nicola, conduttore, giornalista ed inviato di Rai 1. E per finire il brindisi con aperitivo curato da La Grotta dei Raselli, ristorante di Guardiagrele.

È sempre più difficile oggi riuscire a trovare realtà lavorative a misura d’uomo. Termini come meritocrazia, professionalità, rispetto in ambito lavorativo sono nominati troppo raramente. Ma poi basta conoscere persone come Alessandro e Remo Innocenti e la loro azienda, Lea & Flò, per rendersi conto che tutto questo è possibile: “lavoro qui da tre anni, ho iniziato come commessa e ora sono referente dei punti vendita – mi racconta Federica: Questo perché la meritocrazia è l’anima di questa azienda. I titolari sono onesti, grandi professionisti e lavorano in perfetta sintonia”.

È da questa complicità che tutto ha origine, è questo il segreto del loro successo. Un successo che dura da 25 anni e che nasce dal sogno di due fratelli e del loro negozio aperto al mondo.

Pubblicato sulla rivista Tesori d’Abruzzo

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...